Telefono

+393493950399

Email

info@laviadelloyoga.eu

Orari di apertura

Patanjali – Yoga Sūtra

Gli Yoga Sūtra sono il testo ‘moderno’ più antico e decisamente più autorevole dedicato allo yoga, al suo studio ed alla sua comprensione.

Per questo ragione, Patanjali è considerato il “padre” dello yoga classico. Il testo è scritto sotto forma di sūtra, brevi versetti attraverso i quali, con pochissime parole in ogni sutra, egli esprime l’indicazione di un raffinato metodo di realizzazione pratica dello stato di Yoga di cui parliamo in questo sito.
La via dello Yoga, come di qualsiasi percorso di rivelazione Spirituale cioè di crescita della Coscienza dell’Uomo, attiva la purificazione e dunque il perfezionamento del veicolo costitutivo dell’umano che risponde al concetto di corpo dell’Anima affinché esso sia ponte incorrotto e cristallino tra corpo e Spirito.
Al tempo di Patanjali (500 d.C. circa) lo yoga attraversava un periodo di grande splendore ma era stato tramandato sin li per via orale. Con questo testo si cercò di riunire la sua essenza come strumento di esplicazione nell’umano.
Patanjali, da grande maestro, riuscì con una chiarezza di pensiero degna dell’iniziato quale era a condensare il patrimonio delle conoscenze accumulate fino a quel momento in 196 aforismi o versetti.
E’ fondamentale per chi pratica lo yoga, avere accanto a sé questo testo perché c’é una grande differenza tra una pratica fatta di semplici “esercizi” ed una pratica tratta da un “pensare” che trae nutrimento dai Sūtra e dunque direttamente dal mondo Spirituale.
Qui di seguito troverete i 4 libri degli Yoga Sūtra di Patanjali tratti dal sito In Quiete di Gianfranco Bertagni
http://www.gianfrancobertagni.it/materiali/meditazione/fiordaliso.htm

Yoga Sutra Libro 1 Samadhi Pada

Yoga Sutra Libro 2 Sadhana Pada

Yoga Sutra Libro 3 Vibhuti Pada

Yoga Sutra Libro 4 Kaivalya Pada

Articoli consigliati