Rivedo ed integro un articolo interessante trovato sul sito Scienzaetica.it la cui origine però è nel Testo “Zen per immagini” di Masunaga Shizuto
Questa è una sequenza di Yoga che io propongo praticamente in ogni seduta.
Nell’articolo si fa riferimento alla medicina cinese e giapponese ma queste tecniche risalgono certamente alla sapienza yogica. Ma non è importante la paternità, ciò che conta è la verità che c’é dietro questa sapienza che è universale.

Consiglio dunque di praticare queste asana sempre nella vostra sadhana.

1) POLMONE E INTESTINO CRASSO (Loggia dell’elemento Metallo)

Partiamo da una posizione eretta, piedi alla stessa larghezza delle spalle, mani incrociate dietro la schiena, pollici incrociati, gli indici tesi. Flettere il busto in avanti cercando di portare le braccia tese dietro la testa. Tenere la posizione per almeno tre lunghi respiri completi (inspirazione-espirazione). Salire piano vertebra dopo vertebra, testa ultima a salire, flettendo le ginocchia se necessario e ripetere invertendo l’intreccio dei pollici. 

Asana per i meridiani di Polmone e Intestino Crasso

2) MILZA-PANCREAS E STOMACO (Loggia dell’elemento Terra)

Portarsi in Vajrasana. Seduti a terra sulle ginocchia, glutei tra i piedi, gli alluci si toccano. Inspirando contrarre i muscoli addominali e scendere lentamente sulla schiena fino ad appoggiare i gomiti (prima uno e poi l’altro) a terra e sdraiarsi completamente a terra. Le braccia sono tese all’indietro. Mantenere la posizione per il tempo necessario a fare almeno tre lunghi respiri completi. Ripetere una seconda volta. Se non si riesce ad arrivare a terra mantenersi curvati all’indietro con le braccia distese. Praticare Uddiyana Bandha.

Asana per i meridiani di Milza-Pancreas e Stomaco

3) CUORE E INTESTINO TENUE (Loggia dell’elemento Fuoco)

Seduti a terra, divaricare le gambe e afferrare i piedi posizione della farfalla. Portare il busto in avanti vertebra dopo vertebra a partire dal capo che si piega in avanti e e senza forzare, cercare di raggiungere i piedi respiro dopo respiro Mantenere la posizione per il tempo necessario a fare almeno tre lunghi respiri completi. Ripetere. 

Asana per i meridiani di Cuore e Intestino tenue

4) RENI E VESCICA (Loggia dell’elemento Acqua)

Seduti a terra, gambe tese in avanti, busto eretto. Allungare le braccia verso l’alto, flettere il busto in avanti ed afferrare gli alluci. Un respiro dopo l’altro scendere fino a dove è possibile. La posizione finale prevede di toccare le gambe con la fronte.. Mantenere la posizione per il tempo necessario a fare almeno tre lunghi respiri completi e ripetere.

Asana per i meridiani di Reni e Vescica

5) MAESTRO DEL CUORE E TRIPLICE RISCALDATORE (Loggia dell’elemento Fuoco)

Seduti a terra, incrociare le gambe portando il piede destro sopra la coscia sinistra e incrociando il braccio destro sopra quello sinistro. Mantenere la posizione per il tempo necessario a fare tre lunghi respiri completi. Ripetere invertendo la posizione di gambe e mani.

Asana per i meridiani di Maestro del Cuore e Triplice Riscaldatore

6) FEGATO E VESCICA BILIARE (Loggia dell’elemento Legno)

Seduti a terra, gambe estese e divaricate al massimo facendo aderire le ginocchia al pavimento. Allungare le braccia verso l’alto e scendere incurvando la schiena da un lato fino a toccare il piede. Estendere la schiena lateralmente il più possibile. Mantenere la posizione per il tempo necessario a fare tre lunghi respiri completi. Ripetere dall’alto lato. 

Dove Si Trova il Pancreas - Posizione del Pancreas
Metameri | Cosa sono i metameri e a cosa servono

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *