Il sette è un numero importantissimo per tutte le civiltà e religioni e soprattutto nel sette si esprime dinamicamente lo Spirito nel Tempo e quindi della vita.
Il sette è il numero che riguarda sempre processi che hanno a che fare col tempo, (sette pianeti, sette note, sette chakra, sette giorni, tutte cose che si svolgono nel tempo. L’evoluzione cosmica infatti secondo le informazioni dateci da Rudolf Steiner si divide in sette epoche, al cui interno si susseguono altrettanti intervalli settenari.[1]
Lo Yoga ad otto passi codificati da Patanjali per il governo dell’anima ed il raggiungimento consapevole del Mondo Spirituale consta appunto di 7 passi che portano ad una destinazione finale che potremmo immaginare come l’ottava, ovvero come nella musica, la scala successiva.
Il raggiungimento di uno stato di coscienza superiore rispetto allo stato di coscienza Umano. Lo stato di coscienza in comunione con nostro Se Spirituale. Questo è l’ottavo passo, frutto di un cammino yogico nei precedenti sette passi.
Gli otto passi della Via dello Yoga o Raja Yoga sono:
Yama. – la relazione con il prossimo
Niyama – la relazione con se stessi
Asana – posture, lavoro sul corpo
Pranayama – il controllo delle forze eteriche
Pratyahara – l’interiorizzazione dei sensi
Dharana – la concentrazione
Dhyana – la meditazione
Samadhi – la coscienza spirituale