Telefono

+393493950399

Email

info@laviadelloyoga.eu

Orari di apertura
Generico

Io Sono

Essere, è Divenire.L’uomo non è qualcosa, l’uomo diviene sé stesso ad ogni passo,in ogni giorno della sua vita. Se ci fosse una categoria che racchiudesse il mio “chi sono” avrei perso …

Generico

Tra tappetino e vita

Incredibile a dirsi, qualcuno, forse molti, potrebbero certo sorprendersi sentendo strano ciò che leggeranno: si può praticare Yoga in ogni momento della giornata, mentre si cammina, mentre si parla, si …

Filosofia Meditazione - Dhyana

Samadhi

Svaniti di luce e d’ombra i veli, sollevata ogni nebbia di dolore, dileguata ogni alba di effimera gioia, scomparso dei sensi l’incerto miraggio. Amore, odio, salute, malattia, vita, morte, periron queste false ombre sullo schermo della …

Pratyāhāra

Pratyāhāra

V passo: Pratyahara dal Prânâyâma al Pratyāhāra Y.S. II 53:Dharanasu cha yogyata manasa.Allora la mente è pronta alla concentrazione (dharana). Il naturale esito di un Prânâyâma corretto, seguito da una pratica …

Spiritualità Yoga

La parola Yoga

La parola Yoga La radice yuj della parola Yoga viene dal sanscrito Yuj e vuol dire giogo.  Il processo dello Yoga aggioga. Un tempo gli uomini asservivano la forza di due buoi unendola con uno …

Filosofia Testi

Le Upanishad

Le Upanishad Le Upanisad o Upanishad sono trattati di estensione variabile, appartenenti ad epoche diverse, in prosa e/o in versi, dedite a indirizzare alla verità trascendente attraverso la contemplazione o …

Testi

Patanjali – Yoga Sūtra

Patanjali – Yoga Sūtra Gli Yoga Sūtra sono il testo ‘moderno’ più antico e decisamente più autorevole dedicato allo yoga, al suo studio ed alla sua comprensione. Per questo ragione, …

Filosofia Testi

I testi dello Yoga

Per secoli, sin da quando si immagina la sua origine, lo Yoga è stato tramandato oralmente ovvero da maestro ad allievo.Ma accanto alla antica tradizione orale esiste una successiva ricca produzione di testi, …

Yama e Niyama

Ahimsa – non nuocere

“Radicato nel non-nuocere, cessa ogni ostilità” “Ahimsa pratisthayam tat sannidhau vaira tyagah”Yoga Sutra – II.35 “Primum non nŏcēre” è una locuzione latina attribuita al medico Galeno (129 – 210\16 d.C.) che significa “per prima cosa, …