Il lavoro sul corpo fisico nello Yoga è imprescindibile. Grazie ad esso vengono sostenute e rivitalizzate le forze vitali e con esse la salute e la vitalità del corpo fisico. La forze vitali o formative eteriche sono incanalate nel corpo in un dedalo infinito di “circuiti” che il sanscrito chiama Nadii ed il cinese meridiani. Attraverso questi ‘canali” le forze eteriche distribuiscono nel corpo la Forza Eterica Cosmica, che in sanscrito si chiama Prana .Questo consente al corpo fisico di mantenersi sano, capace di rigenerarsi, crescere, riprodursi e dunque essere il miglior veicolo, nel piano della materia, per l’evoluzione dello Spirito che in esso si incarna in ciascun singolo corpo.

Le forze Eteriche o forze vitali sono anche il sostegno del pensare, del sentire e dell’agire. Ovvero dell’attività della coscienza.
Ci accorgiamo di questo quando siamo stanchi e non riusciamo ad impegnarci in pensieri complessi.
E ci accorgiamo di questo anche se al mattino abbiamo dormito poco o male perché i vicini ci camminano sulla testa e dobbiamo tenere una lezione, partecipare ad una riunione o una gara sportiva. Pensate poi a questo. Sareste in grado alla sera, dopo una giornata di lavoro, di pensieri, di fatiche fisiche, di leggere un libro di filosofia?
Ascoltereste una conferenza di fisica?
Vi mettereste ad analizzare un bilancio aziendale o cerchereste la soluzione ad un problema che vi affligge, la sera a mezzanotte? Lo fareste mai con le forze vitali ridotte quasi a zero? Certo che no.
Ma se anche ci provaste, semplicemente non riuscireste.
Cosa ci dice questo?
Ci dice che tutti i nostri pensieri, i nostri sentimenti e le nostre azioni, hanno bisogno di un corpo vitale sano, forte, vigoroso, pieno.
Pensate a questo quando abusate delle vostre forze in qualsiasi modo. Per esempio con una alimentazione scorretta, eccessiva, inconsapevole. Quando riducete troppo e spesso le ore di sonno. Quando eccedete negli sforzi fisici.
Le forze vitali si ricaricano col sonno, con l’alimentazione sana e con l’immersione nella natura, specie con acqua e sole, e con sane pratiche di cura del corpo e della mente.
Lo yoga sa operare una riarmonizzazione delle vostre forze vitali nel corpo e nella mente. E sa custodire e proteggere il vostro essere fisico, sostenere la psiche, darvi la disposizione di un corpo e di una attività di pensiero, vigorosa, sana ed affidabile.